Escursione sul Monte Sagro da Campocecina

Domenica 11 Giugno – Monte SAGRO da Campocecina.

Siamo nel Parco naturale regionale delle Alpi Apuane, dal 2012 parte della rete “Geoparchi UNESCO”. Nello specifico l’escursione ci porta a conoscere la zona più settentrionale della famosa catena. Parcheggio macchine nei pressi del ristorante “Belvedere” e punto di riferimento per la partenza il rif. Carrara (1.322).

Percorrendo il sentiero n°173 attraversiamo la località di Campocecina e con piccola deviazione raggiungiamo la vicina sommità del M.te Borla (1.466). Proseguiamo in discesa verso foce La Pianza (1.272) alla base del Sagro che si erge proprio davanti a noi. Successivamente sul sentiero n°172, iniziamo la vera salita lungo la sponda est del monte. Raggiunta Foce della Faggiola (1.452) passiamo sopra dei vecchi ruderi meglio noti come “capannelli del Sagro” (1.400), guadagniamo quota e lungo il pendio erboso ci lasciamo alla destra lo Spallone in favore della croce di vetta, la nostra meta (1.753). Pausa “pranzo al sacco” con panorama a 360°, alcuni nomi? Dal Pizzo d’Uccello al monte Cavallo lungo la cresta Garnerone, Grondilice e Contrario.
Dal golfo di La Spezia a tutta la costa della Versilia e tempo permettendo isole varie…Gorgona, Capraia e Corsica!!!

Lungo lo spigolo ovest effettueremo la discesa, sovrastando nella parte terminale le cave del Sagro e chiudendo l’anello a foce La Pianza. Il rientro alle vetture avverrà o ricalcando il percorso dell’andata, o lungo la comoda strada che dalla stessa foce giunge al parcheggio di Acqua-Sparta passando dal piazzale dell’Uccelliera.

Attenzione: fornirsi di acqua, lungo il percorso non vi sono possibilità di approvvigionamento!

Abbigliamento adeguato con scarponi alti ben scolpiti.

Iscrizioni in sede via Antonini, 7 – Pistoia,  a partire da martedì 06/06.

RITROVO/PARTENZA:  h06:45 ritrovo p.zza Oplà – partenza h07:00 con mezzi propri.
DURATA: Ore 5,30 circa.
DIFFICOLTA’: E
DISLIVELLO: Metri 500 circa.
DIRETTORE ESCURSIONE: A.E. Daniele Buongiovanni 339-2357201
COADIUTORE: A.S.E. Sartini Samuele 349-2594128