Ferrata Susatti-Cima Capi-Ferrata Foletti

Domenica 11 giugno 2023

È giunto il momento di togliere la ruggine dai moschettoni e riprendere l’attività su percorsi attrezzati. Per aprire la stagione, andremo in trasferta in uno dei territori italiani maggiormente apprezzati e frequentati, soprattutto dai turisti stranieri. Ci troveremo nel Trentino meridionale, in prossimità della sponda nord-occidentale del Lago di Garda, tra Riva e la Valle di Ledro, impreziosita dall’omonimo lago con acque limpide e di color turchese cangiante.

Descrizione itinerario

L’escursione partirà dal piccolo borgo di Biacesa (m. 410), dove lasceremo le auto. Attraversato il centro abitato, prenderemo il sentiero 470 (sentiero del Bech) che in circa un’ora e mezzo ci condurrà all’attacco della Ferrata Susatti, in un ambiente boschivo che ci regalerà i primi scorci panoramici sul Lago di Garda.

Vista dalla ferrata Susatti La via ferrata non presenta particolari difficoltà tecniche, tranne in qualche passaggio un po’ più impegnativo che richiede comunque abitudine ai percorsi attrezzati; si sviluppa per la maggior parte su facili roccette, attraversando i resti delle postazioni austriache della Prima Guerra Mondiale. Il superamento di alcune placche è agevolato dalla presenza di staffe metalliche; l’esposizione non è mai eccessiva, fatta eccezione per qualche passaggio aereo che richiede attenzione.

Dopo circa un’ora raggiungeremo Cima Capi (m. 906), termine della ferrata e punto più alto dell’escursione. La pausa pranzo ci permetterà di ammirare in tranquillità lo splendido panorama sul Lago di Garda, le cime del gruppo Monte Baldo e in lontananza, visibilità permettendo, il gruppo dell’Adamello.

Per il rientro affronteremo con sali e scendi un breve tratto di crinale, fino al bivio per il sentiero 460 che ci condurrà alla ferrata Foletti, più breve ma non meno impegnativa, trattandosi di percorso in discesa con alcuni brevi tratti in decisa esposizione, come il traverso iniziale dotato di staffe. Terminata la frazione attrezzata, raggiungeremo per comodo sentiero il bivacco Arcioni a m. 858 (gestione SAT), con adiacente la Chiesa di San Giovanni, sapientemente restaurata grazie all’opera di volontari e al contributo di finanziatori privati della zona (da Cima Capi circa un’ora).

Riprenderemo, quindi, il sentiero 460 e successivamente il 417 per completare la discesa verso il borgo di Biacesa (un’altra ora di cammino in discreta pendenza su fondo lastricato).

Dettagli escursione

Ritrovo: h5 Piazza Oplà; partenza h5:15 con mezzi propri
Difficoltà: EEA
Dislivello: 700 +/- (di cui 400 in ferrata)
Durata: circa 5 ore soste escluse
Pranzo: al sacco, possibilità di rifornimento acqua c/o alcune fontane nel borgo di Biacesa
Attrezzatura: scarponi da trekking alti con suola ben scolpita, kit ferrata omologato ed in corso di validità (casco, imbrago, set), guanti da ferrata, occhiali da sole e cappello.
Costi individuali: viaggio € 35,00 c.a.

• Marco Masi 349-4117547 msmasi95@gmail.com
  • Stefano Marini 339-1835906 stefano.elisabetta@alice.it
  • Benedetta Barsi 347-6210331 benedettabarsi@inwind.it
  • Samuele Sartini 349-2594128 smle78@yahoo.it

Per prenotare è obbligatorio comunicare per iscritto il proprio interesse a mezzo sms, o whatsapp; telefonare ai numeri sopra indicati per maggiori dettagli.

In caso di meteo sfavorevole o incerto, l’uscita potrebbe essere annullata ad insindacabile giudizio del/dei Direttore/i di escursione; nel dubbio si prega di contattarlo/i.