Da Doganaccia verso Cima Tauffi

Domenica 17 marzo 2024

Descrizione dell’itinerario

Parcheggiate le auto in loc. Doganaccia (1.550mt), inizieremo il cammino salendo alla Croce Arcana.

Giunti sul crinale proseguiremo verso nord in direzione Cima Tauffi (comunque senza mai raggiungerla), ricalcando il saliscendi del sentiero 00/GEA.

Ecco che transiteremo dal Passo della Croce Arcana prima, poi Vista del Paradiso, segue Colle della Piaggia-Calda, ed in fine su I Balzoni (siamo a quota 1.751mt punto più alto dell’uscita).

Arrivati al Colle dell’Acquamarcia lasceremo la linea di crinale per svoltare a sinistra in discesa, traversando la ridente e simpatica loc. Croci e Morti, portandoci in seguito in zona La Pianaccia; siamo a mezza costa sul versante Toscano, in direzione sud e nel percorso di rientro.

Transiteremo sopra la zona de Le Roncacce, per chiudere l’anello in arrivo al punto di partenza Doganaccia.

ATTENZIONE: l’uscita nasce da calendario CAI-2024 come ciaspolata e come tale, è fatto obbligo l’uso del kit di auto-soccorso “ARTVA + Pala + Sonda” (prenotabili max n°15 kit)

Data la stagione carente di neve però, è nostro dovere informare che l’uscita sarà comunque eseguita come normale escursione (in assenza appunto di neve) ma non solo; qualora ci fossero delle condizioni più favorevoli all’idea della ciaspolata, i responsabili potranno eventualmente variare zona e percorso.

Dettagli escursione

Ritrovo e partenza: Piazza Oplà (PT) h6:45 ; partenza h7 con mezzi propri
Difficoltà: EAI con neve ; E in assenza di neve
Dislivello: D+ 550/600mt circa
Lunghezza e tempi: circa 11km per un impegno stimato di 5h (soste escluse)
Pranzo: al sacco
Abbigliamento e Attrezzatura: in caso di presenza neve kit artva-pala-sonda! Comunque sempre con scarponi alti da trekking con suola ben scolpita, abbigliamento da montagna adatto alla stagione, guscio impermeabile ed antivento, pila frontale, cappello e guanti. Suggerita bevanda calda!

Direttore/i di escursione:

• Marseglia Paolo 349-6353677
  • Sartini Samuele 349-2594128
  • Tesi Cinzia 347-5862375

Per le iscrizioni inviare un messaggio WhatsApp ai recapiti sopra indicati; telefonare per maggiori dettagli.

Per i NON Soci obbligatorio versamento di € 13 per assicurazione, comunicando oltre il nominativo, la data di nascita.

Contributo Sezione: €1/gg per i Soci, €2/gg per i NON Soci