Le cascate di Sant’Annapelago

Domenica 21 Luglio

Un percorso ad anello su sentiero escursionistico, quasi interamente nel bosco, per raggiungere le 5 cascate.

Il Sentiero delle Cascate si sviluppa lungo il Rio Valdarno e il Fosso del Terzino, due corsi d’acqua che scorrono a Sant’Annapelago, all’interno del Parco del Frignano. Lungo il tragitto si incontrano cascatelle e salti d’acqua molto suggestivi.

Il Sentiero delle Cascate percorre antichi itinerari e strade forestali usate dai viandanti, dai boscaioli, dai carbonai, dai pastori e dai vetturini con i loro animali da soma. Dal XVI secolo questi sentieri erano percorsi dai trasportatori di legname semilavorato dalle segherie del Rio Valdarno e del Rio Fontanacce legna da ardere, carbone e carbonella ricavati dalla frasca di faggio venivano ammassati al Ponte di S.Anna.

Il percorso ad anello inizia imboccando via delle Borracce e poco più avanti via Casa delle Rose sulla destra.

Da qui il sentiero è sempre indicato come SDC (Sentiero delle Cascate).
Ritrovo: Piazza Oplà a Pistoia ore 6.00
Partenza e viaggio: 6.15 con auto proprie. Viaggio Pistoia- Sant’Annapelago 140 km A/R
Dislivello e tempi di percorrenza: dislivelli in salita /discesa 500 m; tempi di percorrenza 4 ore e mezza, soste escluse. Lunghezza 11 km circa.
Pranzo: al sacco, portare acqua a sufficienza (almeno due litri)
Abbigliamento e Attrezzatura: abbigliamento adeguato alla stagione; scarponi da trekking con suola ben scolpita; portare nello zaino guscio antipioggia, berretto, una pila frontale per sicurezza. Consigliati i bastoncini a chi ne fa uso abituale.

Direttore di escursione:

• AE Donato Papini 349-6252147; e-mail dntppn@gmail.com

Coadiutori:

• Andrea Torelli 347-3126402
  • Maurizio Torelli 339-7410511
  • Katia Taramelli 320-9533096

Per le iscrizioni inviare un messaggio WhatsApp, sms o mail, ai recapiti sopra indicati; telefonare per maggiori dettagli.

I direttori di escursione si riservano di accogliere le iscrizioni valutando l’idoneità dei richiedenti per esperienza e capacità.

• Per i NON Soci obbligatorio versamento di € 13 per assicurazione, comunicando oltre il nominativo, la data di nascita.
  • Contributo Sezione: €1 per i Soci, €2 per i NON Soci

Per quanto non espressamente indicato, prego vedere il regolamento attività escursionistiche della Sezione all’indirizzo: www.caipistoia.org/regolamento-delle-attivita-escursionistiche