Notturna Rifugio Portafranca – Abetone

“La Notturna”

Sabato 29 e domenica 30 giugno 2024

Notturna lampade sul crinale Escursione impegnativa e di grande fascino, una classica e storica che si ripete tutti gli anni in concomitanza e con il supporto della Ultramarathon PISTOIABETONE.

Descrizione dell’itinerario:

L’escursione percorre in notturna tutto il sentiero di crinale 00 dal rifugio Portafranca fino all’Abetone passando per il passo del Cancellino, passo dello Strofinatoio, Lago Scaffaiolo, passo della Croce Arcana, colle dell’Acquamarcia, cima Tauffi, monte Lancino, Libro Aperto, Monte Maiori.

Dettagli itinerario

Ritrovo: h19 del 29/6 al rifugio Portafranca. È possibile organizzare la partenza con auto proprie da Pistoia nel pomeriggio del 29/6
Partenza: h 01.00 del 30/6 dal rifugio Portafranca
Rientro: con bus navetta dell’organizzazione PISTOIABETONE
Difficoltà: EE (le particolari condizioni di svolgimento dell’escursione, la sua lunghezza e il dislivello rendono l’escursione adatta solo ad escursionisti esperti e con un buon allenamento fisico)
Dislivello e tempi di percorrenza: + 1300 mt/- 1000 mt ; 9h escluso soste
Cena: presso il rifugio al costo di 15€ per i soci e 18€ per i non soci
Abbigliamento e Attrezzatura: scarponi trekking con suola ben scolpita, lampada frontale carica e una batteria di scorta, abbigliamento trekking adatto alla stagione, guscio impermeabile e copri zaino, bastoncini da escursionismo. Solitamente sul crinale la notte è fredda e ventosa per cui portare maglia termica e piumino, consigliati anche cappello e guanti
Costo di iscrizione: €15 includendo: pacco gara PISTOIABETONE, buffet all’arrivo e navetta per il rientro

Le iscrizioni con il pagamento della relativa quota e dell’eventuale assicurazione per i non soci, vengono prese c/o la sede CAI di Pistoia – Via Antonini 7, venerdì 21/6 e martedì 25/6 dalle h21 alle h23.

Direttore di escursione:

• Roberto Cammarata 340-4032442

Coadiutori:

• ASE Italo Boni 334-8878518
  • Raffaello Giardi 339-7874570

Per le iscrizioni inviare un messaggio WhatsApp, sms o mail, ai recapiti sopra indicati; telefonare per maggiori dettagli.

I direttori di escursione si riservano di accogliere le iscrizioni valutando l’idoneità dei richiedenti per esperienza e capacità.

• Per i NON Soci obbligatorio versamento di € 13 per assicurazione, comunicando oltre il nominativo, la data di nascita.
  • Contributo Sezione: €1 per i Soci, €2 per i NON Soci

Per quanto non espressamente indicato, prego vedere il regolamento attività escursionistiche della Sezione all’indirizzo: www.caipistoia.org/regolamento-delle-attivita-escursionistiche