Orsigna – Rifugio Portafranca

Gruppo Escursionismo Seniores

Giovedì 27 giugno 2024

Descrizione dell’itinerario:

Panorama dal Monte Gennaio Un itinerario classico, sempre bello, che da Orsigna ci porta al “nostro” rifugio CAI di Portafranca. Lasciate le auto alla partenza del sentiero 205 (820 mt) e saliamo subito ripidamente verso la Gabelletta (1140 mt), proseguiamo ancora in salita fino ad incrociare il sentiero 101 Alta Via dei Parchi in località Portafranca (1545 mt).

Da qui il sentiero 205 continua in saliscendi fino al rifugio Portafranca (1572 mt) dove sosteremo. Dal rifugio è possibile salire alla vetta del monte Gennaio (1810 mt) percorrendo il sentiero 205 verso la Fonte dell’Uccelliera e poi il sentiero di crinale.

Per il rientro, dal rifugio Portafranca scendiamo con il sentiero 235 fino a Pian Grande e poi continuiamo fino al bivio con il sentiero 203 che seguiamo in discesa fino a passo Rombiciaio (1362 mt). Da qui proseguiamo in ripida discesa sul sentiero 253 fino a Lavacchini e alle auto

Dettagli itinerario

Ritrovo: h 7.15 piazza Oplà
Partenza: h 7.30 con auto proprie
Difficoltà: E (EE se si arriva sul Monte Gennaio). Anche se non ci sono particolari difficoltà tecniche, la lunghezza e il dislivello dell’itinerario richiedono un buon allenamento fisico
Dislivello e tempi di percorrenza: +/- 800 mt (+/- 1000 mt se si arriva sul monte Gennaio); 5h escluso soste (+ 1,5h per la salita al monte Gennaio)
Pranzo: al sacco
Abbigliamento e Attrezzatura: scarponi trekking con suola ben scolpita, abbigliamento trekking adatto alla stagione, guscio impermeabile e coprizaino, bastoncini da escursionismo. Presenza di fonti lungo il percorso, partire comunque con almeno 1 litro di acqua al seguito

Direttore/i di escursione:

• Roberto Cammarata 340 -4032442
  • Guido Lorenzini 392-6398362

Per le iscrizioni inviare un messaggio WhatsApp, sms o mail, ai recapiti sopra indicati; telefonare per maggiori dettagli.

I direttori di escursione si riservano di accogliere le iscrizioni valutando l’idoneità dei richiedenti per esperienza e capacità.

• Per i NON Soci obbligatorio versamento di € 13 per assicurazione, comunicando oltre il nominativo, la data di nascita.
  • Contributo Sezione: €1 per i Soci, €2 per i NON Soci

Per quanto non espressamente indicato, prego vedere il regolamento attività escursionistiche della Sezione all’indirizzo: www.caipistoia.org/regolamento-delle-attivita-escursionistiche