Escursione a Cime di Romecchio – Rif. Burigone da S.Anna a Pelago

Sabato 28 e domenica 29 settembre 2024

Ultima escursione del mese di settembre prima del gran finale autunnale.

Saranno due giorni immersi nella natura del Parco Regionale del Frignano fra alte faggete, torrenti, cascate e crinali che ci faranno ammirare verso nord l’Appenino Modenese e a sud-ovest la Garfagnana e le Alpi Apuane. Partenza dal paese di Sant’Anna a Pelago in località Ca Sega (1230 mt) dove imbocchiamo il sentiero CAI 557 che in costante salita non troppo impegnativa ci conduce ad una bella abetaia.

La salita si fa più impegnativa e si raggiungono le pozze del Lagaccione e infine il sentiero 00 di crinale nei pressi del monte Spicchio (1656 mt). Si prosegue a destra seguendo il crinale e senza mai perdere o acquistare quota fra pascoli e boschi già in odore d’autunno si raggiunge l’Alpe di San Pellegrino(1700 mt).

Imboccando il sentiero CAI 50 in leggera discesa si raggiunge in breve l’abitato di San Pellegrino in Alpe che con i suoi 1525 mt. è la più elevata località permanentemente abitata dell’appennino tosco emiliano.

Dopo breve visita del borgo, una comoda strada forestale ci conduce in poco meno di tre chilometri alla meta della nostra prima giornata di cammino: il rifugio Burigone (1400 mt) dove passeremo la serata in allegria e dove potremo finalmente rifocillarci e riposarci.

Di buon mattino, dopo una buona colazione riprendiamo il nostro cammino e per sentieri e strade forestali riconquistiamo il crinale e il sentiero 00 nelle vicinanze del monte Albano (1669 mt) e seguendolo per un lungo tratto con continui saliscendi arriveremo nell’ordine al monte Saltello, al passo del Saltello, al monte Romecchio, al colle delle Vacche, per giungere finalmente alla meta della nostra giornata e cioè alle Cime di Romecchio che con i suoi 1788 metri è anche la quota più alta di tutto il nostro giro.

Giusto riposo e leggero spuntino, dopodichè scendendo di poche decine di metri incontriamo alla nostra sinistra il sentiero CAI 549 che dopo aver attraversato la zona naturalistica dei laghi della Porticciola si innesta nel sentiero CAI 551 per diventare poco dopo sentiero CAI 543.

Quest’ultimo, in lunghissima discesa ci riporterà infine al paese di Sant’Anna e alle nostre auto. Vari bar ci attendono per il meritato aperitivo di rito (tempi permettendo) e per i saluti pima di riprendere la via di casa.

Dettagli itinerario

Ritrovo: h 7.15 Piazza Oplà (PT), partenza h 7.30 con mezzi propri
Difficoltà: EE
Dislivello: 1°giorno + 600/-250 ; 2°giorno +500/-800
Tempi di percorrenza: indicativamente 1°giorno 5h, 2°giorno 6/7h (soste incluse)
Lunghezza percorso: 15 km circa
Pranzo: 1°giorno pranzo al sacco e trattamento di mezza pensione in rifugio; 2° giorno pranzo al sacco (possibilità di
preparazione ed acquisto panini in rifugio)
Abbigliamento e Attrezzatura: adeguato alla stagione con scarponi alti e battistrada ben scolpito. Antivento, guscio e cappello sempre al seguito. Ricordarsi sacco-lenzuolo e ciabatte per il rifugio. Consigliati bastoncini trekking.

• AE Marseglia Paolo 349-353677
  • ASE Torelli Andrea 347-3126402
  • Ciuti Paolo 366-5847895
  • Baldi Alessandro 337-270686

Per le iscrizioni inviare un messaggio WhatsApp o sms, ai recapiti sopra indicati; telefonare per maggiori dettagli.

• Per i NON Soci obbligatorio versamento di €13 per assicurazione, comunicando oltre il nominativo, la data di nascita.
  • Contributo Sezione: €1 per i Soci, €2 per i NON Soci

Per quanto non espressamente indicato, prego leggere il Regolamento attività escursionistiche della Sezione →