Seconda ciaspolata per i ragazzi
Domenica 20 marzo, viene organizzata la seconda ciaspolata aperta a tutti i ragazzi e alle loro famiglie, questa uscita segue il calendario di uscite pensato per i ragazzi che vogliono avvicinarsi all’ambiente montano.
Ritrovo e partenza da Piazza Oplà (Pistoia) raggiungeremo il parcheggio del vecchio impianto sciistico di Pian di Novello dove lasceremo le auto ed inizieremo la nostra escursione.
Seguiremo la strada forestale una volta usata come pista da sci di fondo, ed inizieremo il cammino verso il rifugio Lagacciolo, fin qui il percorso sarà pressoché pianeggiante. Giunti al rifugio (chiuso) ci fermeremo per un breve riposo e poi ripartiremo per il tratto in salita ma sempre su strada forestale, fino a raggiungere il prato Bellincioni, dove ci fermeremo per il pranzo al sacco. Riprenderemo poi il percorso di andata per fare rientro alle auto.
Dettagli Escursione:
Ritrovo: Piazza Oplà ore 8:00
Partenza: 8:15, mezzi propri (proprietario + 2 passeggeri) se non familiari
Classificazione difficoltà: EAI
Dislivello e tempi di percorrenza: circa 260 metri di salita e altrettanti di discesa. Tempo complessivo circa 6 ore soste incluse
Pranzo: al sacco
Abbigliamento e Attrezzatura: abbigliamento adeguato alla stagione invernale, con scarponi invernali, ghette, guanti e cappello anche doppi, guscio antivento al seguito, occhiali da sole. Non dimenticate ciaspole e bastoncini (con rondella da neve). E’consigliato un thermos con bevanda calda.
Direttore di escursione: AAG Vendramini Saverio
Per informazioni: 347 6164833 saveriovendramini@yahoo.it
L’adesione è regolamentata secondo normativa per impedire la diffusione del virus covid-19,
Gli adulti dovranno esibire il GREEN-PASS RAFFORZATO, I ragazzi di età superiore ai 12 anni dovranno esibire il GREEN-PASS BASE. I ragazzi di età inferiore ai 12 anni non sono tenuti ad esibire nessun GREEN-PASS.
Per tutti i partecipanti è fatto obbligo avere in dotazione la mascherina e rispettare il distanziamento sociale durante l’escursione.
A cura di Alpinismo Giovanile CAI Pistoia